Napoli: un ennesimo atto di inciviltà nel centro storico
Napoli. Ancora una volta ci troviamo di fronte a un atto di inciviltà nel cuore del centro storico della città. Questa volta l’accaduto si è verificato in Via Tarsia, una strada importante che attraversa due municipalità. Un’auto parcheggiata proprio davanti allo scivolo riservato ai disabili, come chiaramente evidenziato nella foto.
Il fatto è avvenuto proprio di fronte all’ingresso della scuola materna ed elementare Oberdan, ostacolando la viabilità dei pedoni e dei disabili che necessitano di una carrozzella per spostarsi. Un cittadino attento ha inviato la foto della situazione al nostro sito, esprimendo la speranza che l’auto venga rimossa al più presto.
Situazioni del genere non fanno altro che evidenziare la mancanza di rispetto e di senso civico di alcune persone, che sembrano non tenere in considerazione le esigenze degli altri. Speriamo che episodi come questo possano sensibilizzare la cittadinanza e portare a una maggiore consapevolezza nel rispetto delle regole e delle persone con disabilità.
L’importante è che, anche di fronte a queste situazioni, ci sia sempre qualcuno pronto a denunciare e a sensibilizzare sulla necessità di rispettare gli spazi e i diritti di tutti i cittadini, senza distinzioni. Soltanto così potremo costruire una città più civile e inclusiva per tutti.