I dehors con modalità Covid potranno ancora essere autorizzati fino al 31 dicembre 2025. Con la pandemia e la necessità di ampliare gli spazi in bar e ristoranti, erano state varate condizioni molto favorevoli per quei negozi che volevano espandersi anche negli spazi pubblici con sedie e tavoli. Con l’approvazione definitiva del Senato al Disegno di legge Concorrenza, scatta la proroga ancora una volta per le autorizzazioni e le concessioni già in vigore. A Salerno, sono 70 le strutture interessate dal provvedimento di legge, in centro, in zona movida, nel centro storico e a piazza della Libertà.
Il Comune di Salerno ha deciso di concedere il beneficio solo ai gestori che sono già in possesso del titolo autorizzativo ad oggi, senza rilasciare concessioni o deroghe ex novo. La deroga riguarderà solo l’occupazione di suolo pubblico con arredi mobili vari, eccezion fatta per gli arredi con pedane.
Tuttavia, si registrano casi di abusi relativi alle occupazioni di suolo pubblico nel capoluogo, con alcuni locali che superano le metrature consentite per il posizionamento di tavolini, pedane e sedie. Il Comune e la Polizia municipale hanno ricevuto segnalazioni in merito, e sono già stati sanzionati 15 locali per occupazione di suolo pubblico fuori dalle metrature consentite.
Saranno controllati 68 locali in zona movida, zona centro e zona orientale per verificare il rispetto delle metrature di occupazione di suolo pubblico. Il Comune punta a passare da una situazione emergenziale a una situazione strutturale di normalità dal prossimo primo gennaio, dopo aver semplificato le procedure per l’occupazione di suolo durante la pandemia.
Intanto, l’amministrazione comunale ha recuperato 180.820 euro dai versamenti della tassa di occupazione di suolo pubblico dal 2021, con un’attività di recupero ancora in corso. La lotta contro gli evasori continua, con un calo del 96% nei versamenti della tassa da parte dei gestori del centro e della zona orientale.