Le Fiamme Gialle della Guardia di Finanza di Salerno hanno portato a termine un’operazione di contrasto alle frodi nel settore delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi, che ha portato al sequestro di quasi 1.000 litri di prodotti alcolici illegali. In particolare, è stato individuato un opificio clandestino nel comune di Angri, dove venivano prodotti illegalmente alcol e liquori senza autorizzazione e in violazione delle norme igienico-sanitarie.
Complessivamente sono stati trovati 984 litri di prodotto, di cui 300 di alcol puro di contrabbando e 684 litri di liquori vari già confezionati e pronti per la vendita. Il responsabile, di nazionalità italiana, è stato segnalato alla Procura della Repubblica e dovrà rispondere di sottrazione all’accisa sull’alcol e sulle bevande alcoliche, oltre che di ricettazione.
Le frodi alle accise causano danni alle entrate dello Stato e distorsioni alla libera concorrenza. Contrastare questo fenomeno significa restituire legalità e competitività al mercato, favorendo gli investimenti e lo sviluppo imprenditoriale. È importante sottolineare che i liquori di contrabbando non sono sottoposti a controlli di qualità e sicurezza, e quindi possono contenere sostanze nocive per la salute dei consumatori.
È fondamentale continuare a combattere le frodi nel settore delle accise per garantire un mercato legale e sicuro per tutti i cittadini.