Il matrimonio che si è tenuto presso l’Archivio di Napoli lo scorso 7 dicembre ha suscitato l’interesse dei funzionari incaricati dalla Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura. Dopo un accurato sopralluogo, è stata redatta una relazione che è stata inviata al Direttore Generale Archivi, Antonio Tarasco, per le necessarie valutazioni.
Il Direttore Generale ha sottolineato che l’ispezione si è concentrata sulla conservazione dei luoghi e del patrimonio archivistico, sul rispetto dei regolamenti ministeriali, sull’adeguatezza dell’allestimento e sulla congruità del personale impiegato durante l’evento. La relazione è stata in seguito trasmessa agli organi competenti del ministero per ulteriori valutazioni.
Questo episodio mette in luce l’importanza di rispettare e tutelare il nostro patrimonio culturale, anche in occasione di eventi privati come matrimoni. La conservazione dei luoghi storici e dei documenti archivistici è fondamentale per preservare la nostra storia e la nostra identità. Speriamo che questo caso serva da monito per garantire il rispetto e la salvaguardia dei nostri beni culturali in futuro.