Nella splendida cornice della piazza d’Armi del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne, un momento di commiato per gli otto militari che presto lasceranno il servizio attivo e di riconoscimento dei meriti acquisiti. Con la bandiera nazionale issata e l’inno nazionale che risuona nell’aria, il Comandante provinciale, il Colonello Filippo Melchiorre, ha voluto salutare e ringraziare i militari prossimi al congedo per il loro impegno e la dedizione dimostrata nei delicati ambiti professionali in cui hanno operato, sempre pronti a tutelare e difendere i cittadini da ogni forma di illegalità.
Durante la cerimonia sono stati consegnati due “Encomi Semplici” e quattro “Lettere di Compiacimento” ai militari che si sono distinti per la loro professionalità e determinazione nelle attività di contrasto alla criminalità organizzata e comune, contribuendo alla sicurezza della pubblica e privata incolumità. Successivamente, durante l’incontro con i rappresentanti della stampa per gli auguri di fine anno, sono stati illustrati i risultati operativi conseguiti dai Carabinieri della provincia di Salerno.
L’Arma ha garantito un servizio di pronto intervento rispondendo a oltre 253.600 chiamate al numero unico di emergenza 112, con interventi realizzati grazie alle varie componenti operative dislocate sul territorio. Sono stati effettuati numerosi servizi di perlustrazione e pattuglia, con controlli su persone, veicoli e documenti. Inoltre, sono stati segnalati e arrestati numerosi criminali per reati quali furto, rapina, omicidio, estorsione, ricettazione, truffe e frodi informatiche, lesioni e spaccio di sostanze stupefacenti.
L’attenzione è stata particolarmente concentrata anche sul contrasto alla violenza di genere, con numerose persone segnalate e arrestate per violenza domestica. Inoltre, sono state comminate numerose sanzioni per violazioni al Codice della Strada, con sequestri di veicoli e misure di prevenzione personali adottate per garantire la sicurezza dei cittadini.
Infine, un pensiero commosso è stato dedicato al Mar. Francesco Pastore e al Car. Francesco Ferraro, che hanno perso la vita in servizio per un tragico incidente stradale, con l’intera Arma che si stringe attorno alle loro famiglie in questo momento di dolore.