Ieri pomeriggio si sono celebrati i funerali di Anna Materazzi, la donna di 52 anni di San Mauro Cilento deceduta sabato all’ospedale di Vallo della Lucania. La donna, la mattina di Capodanno, è stata colta da un malore improvviso e ha dovuto aspettare circa due ore prima di ricevere soccorso. Dopo quattro giorni di agonia, Anna si è spenta all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania.
La Procura di Vallo della Lucania ha aperto un’inchiesta per fare chiarezza sulle responsabilità e sui motivi dei ritardi nei soccorsi. Il sindaco di San Mauro Cilento, Carlo Pisacane, ha espresso profonda preoccupazione per quanto accaduto, sottolineando la grave carenza di personale sanitario e le criticità del sistema di emergenza nelle aree interne.
Questa triste vicenda mette in luce la necessità di migliorare i servizi sanitari nelle zone rurali e di garantire un’assistenza tempestiva e adeguata a tutti i cittadini. È importante che situazioni simili non si verifichino più in futuro e che vengano adottate misure adeguate per evitare ulteriori tragedie come quella di Anna Materazzi.