Le vicende preoccupanti riguardanti il Pronto Soccorso del San Pio di Benevento, ex Rummo, continuano a destare preoccupazione. Il sindaco di Limatola, Domenico Parisi, denuncia un caso di grave trascuratezza igienica nei confronti di un anziano degente, trovato in condizioni estremamente precarie dal coniuge.
Parisi esprime solidarietà verso l’anziano e la sua famiglia, così come verso tutti coloro che hanno subito disagi e disservizi nel sistema sanitario. Il problema principale sembra essere il sovraccarico dell’ospedale San Pio di Benevento, con il Pronto Soccorso letteralmente assediato da pazienti che necessitano di cure, soprattutto durante i periodi di picco influenzale.
Nonostante la professionalità dei medici e degli operatori sanitari, la gestione dei pazienti rischia di essere compromessa a causa dei tempi e dei numeri. Parisi si chiede il motivo per cui il Pronto Soccorso del Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti sia stato depauperato, anziché utilizzato come valvola di sfogo per alleviare la pressione sul San Pio.
Secondo il sindaco, sarebbe sufficiente restituire piena funzionalità al Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti per distribuire in modo più equo la domanda di assistenza medica d’emergenza. Le scelte delle politiche regionali mettono a repentaglio la salute pubblica e sono motivo di preoccupazione per i cittadini sanniti.
Parisi conclude sottolineando che i cittadini sono sempre quelli che pagano le conseguenze delle scelte sbagliate, mentre si avvicinano le elezioni regionali e si spera che la situazione possa migliorare per il bene di tutti.