Fermare i soggetti violenti, molesti o potenzialmente pericolosi è l’obiettivo delle nuove zone rosse che verranno istituite a Napoli e nei comuni dell’hinterland. Dopo i controlli effettuati nel centro di Napoli, che hanno portato a 11 allontanamenti, si è deciso di estendere le zone rosse anche a San Giorgio a Cremano, Pompei, Castellammare di Stabia e Pozzuoli. L’obiettivo è proteggere le città turistiche e archeologiche da situazioni di pericolo.

Il piano della Prefettura prevede controlli mirati per individuare e allontanare soggetti indesiderati che possano creare disagio e violenza. I sindaci dei comuni coinvolti si sono detti soddisfatti di questa iniziativa, che rappresenta un importante deterrente contro comportamenti aggressivi e minacciosi. Gli agenti di polizia, in divisa e in borghese, saranno impegnati nei controlli per garantire la sicurezza delle persone oneste.

Il primo test è stato superato durante il fine settimana, dopo le festività di Capodanno. Le forze dell’ordine hanno garantito la presenza sul territorio per evitare situazioni di pericolo. I dati dei controlli effettuati in altre città come Firenze, Bologna e Milano dimostrano l’efficacia delle zone rosse nel contrastare comportamenti indesiderati. Questo potrebbe portare anche altre città a istituire queste misure di sicurezza per proteggere i propri cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui