Nel mese di dicembre scorso, due anziane donne hanno denunciato di essere state vittime di una truffa da parte di un giovane uomo. Il raggiro è iniziato con una telefonata in cui veniva loro annunciato che dei parenti erano in guai giudiziari e che dovevano pagare ingenti somme di denaro per risolvere la situazione. Il truffatore si è presentato di persona alle anziane signore, riuscendo a farsi consegnare quasi novemila euro in contanti e alcuni gioielli di famiglia.
Fortunatamente, grazie alle telecamere di sorveglianza installate nei dintorni delle abitazioni e all’attenta analisi dei filmati da parte dei carabinieri, il truffatore è stato individuato e identificato. Le anziane donne hanno riconosciuto senza alcun dubbio l’uomo che le aveva truffate, proveniente dal napoletano e con evidenti tatuaggi.
Il truffatore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa aggravata, ma è importante ricordare che è presunto innocente fino a sentenza definitiva. I carabinieri del comando provinciale di Benevento continuano a lavorare per prevenire e contrastare le truffe ai danni delle persone anziane, invitando tutti a non fidarsi di sconosciuti e a contattare il numero d’emergenza 112 in caso di dubbio.