Ieri mattina, 9 gennaio, si è verificato un altro incidente mortale sulle strade cittadine di Salerno. La vittima questa volta è stata una settantottenne investita da un’auto, nella zona di Torrione, sulla Lungomare, all’incrocio di via Enrico Perito.
Si tratta di una dinamica che purtroppo si ripete troppo spesso e che ha causato la perdita di troppe vite umane nel corso degli anni, non solo a Salerno ma in tutto il territorio nazionale. Il Codacons, in passato, si era già occupato della questione della sicurezza stradale e dei controlli di velocità in questa area, contribuendo all’installazione delle strisce anti-velocità, ma ciò non è sufficiente. Ciò che manca sono controlli più rigorosi e sistemi di sicurezza più efficaci per proteggere realmente i cittadini.
Il Presidente del Codacons Campania, l’Avv. Matteo Marchetti, ha dichiarato: “È inaccettabile che, nonostante le numerose vittime e le lotte intraprese, il Comune continui a ignorare questa problematica. È necessario intervenire prontamente sulle strade cittadine, adottando strumenti specifici per un controllo più efficace e per garantire una maggiore sicurezza! Possiamo modificare il codice della strada dieci volte all’anno, ma senza un adeguato controllo del territorio, le normative non saranno rispettate! Pertanto” continua l’Avv. Marchetti, “Oltre a costituirci parte civile, chiederemo un incontro urgente con il Prefetto per valutare tutti gli interventi possibili sulla viabilità, al fine di ridurre il numero di incidenti ma soprattutto di feriti e morti”.