Una delle statue del presepe della parrocchia di San Michele Arcangelo a Casagiove è stata distrutta da un gruppo di giovani. Il parroco Don Stefano Giaquinto ha denunciato il danneggiamento alla Stazione dei Carabinieri, spiegando che i colpevoli hanno staccato la testa del manichino e infilzato uno dei perni di supporto nell’occhio, abbandonando poi la statua su una panchina nella piazza vicina.
Grazie alle telecamere di videosorveglianza e alle testimonianze dei presenti, i carabinieri sono riusciti a identificare i quattro responsabili, tutti giovani tra i 19 e i 25 anni. I ragazzi hanno ammesso di aver compiuto l’atto per motivi futili, trasportando il manichino in piazza degli eroi dove lo hanno distrutto e deriso.
I quattro sono stati denunciati e dovranno rispondere di danneggiamento, minaccia, molestia o disturbo alle persone. Un gesto vile e inaccettabile che ha scosso la comunità di Casagiove. Speriamo che atti simili non si ripetano e che il presepe possa essere ripristinato al più presto, per portare serenità e pace in questo periodo natalizio.