Una violenta bufera di neve ha sorpreso otto escursionisti sul Monte Cervati, la vetta più alta della Campania. Il gruppo si trovava in un rifugio in località “Ruscio” di Vallevona, nel comune di Sanza, per trascorrere un fine settimana in montagna ma la tempesta improvvisa ha reso impossibile il loro rientro.
L’allarme è stato lanciato nella tarda serata di ieri e i vigili del fuoco provenienti da diversi distaccamenti si sono subito attivati per il soccorso. Grazie all’utilizzo di un mezzo speciale, il “gatto delle nevi”, sono riusciti a raggiungere il rifugio isolato e a trarre in salvo gli escursionisti senza riportare ferite.
Il vicesindaco di Sanza, Tony Lettieri, ha seguito da vicino le operazioni di salvataggio e ha espresso il suo sollievo per il lieto fine dell’incidente. Ha ringraziato la professionalità dei vigili del fuoco e il supporto dei volontari della Protezione Civile di Sanza – Gruppo Lucano e dell’associazione ‘Le Tre T del Cervati’.
Nonostante le difficili condizioni meteo, grazie alla tempestività e al coordinamento dei soccorritori, è stato evitato il peggio e la situazione è stata riportata sotto controllo garantendo la sicurezza degli escursionisti.