I Carabinieri della Stazione di Pontelandolfo (BN) hanno recentemente scoperto una truffa ai danni di un anziano pensionato di 74 anni residente in provincia. La vittima è stata ingannata da due truffatori, di cui uno era una donna, che gli hanno venduto un orologio falso facendolo passare per un prodotto di lusso ad un prezzo esorbitante. L’anziano è stato avvicinato da uno dei truffatori, che si è spacciato per un rappresentante di un’azienda di orologi di lusso e ha raccontato di voler vendere urgentemente un orologio per motivi economici.
L’uomo, convinto della bontà dell’affare, ha accettato di acquistare l’orologio per una cifra molto inferiore al suo valore reale e ha consegnato una somma in contanti ai truffatori. Dopo alcuni giorni, l’anziano ha notato delle discrepanze nell’aspetto dell’orologio e ha deciso di farlo valutare presso una gioielleria, scoprendo così che si trattava di un prodotto contraffatto e privo di valore.
La vittima ha prontamente denunciato l’accaduto ai Carabinieri, fornendo una dettagliata descrizione dei truffatori e del veicolo utilizzato da loro. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e all’individuazione dell’autovettura noleggiata da una donna del napoletano, i Carabinieri sono riusciti a identificare e denunciare uno dei truffatori.
Le forze dell’ordine ricordano ai cittadini, soprattutto agli anziani, di diffidare di offerte troppo vantaggiose e di segnalare qualsiasi situazione sospetta alle autorità. È importante non fidarsi di sconosciuti che propongono vendite improvvisate per strada o in luoghi non autorizzati, ma chiamare immediatamente il 112 per segnalare eventuali truffe.
Questa vicenda dimostra quanto sia importante essere vigili e prudenti di fronte a situazioni che sembrano troppo belle per essere vere. I Carabinieri continueranno a vigilare per garantire la sicurezza dei cittadini e combattere le truffe che mettono a rischio la tranquillità e la serenità delle persone oneste.