Due persone sono state arrestate per l’incendio doloso che ha distrutto 40 ettari di vegetazione nella Riserva Naturale Oasi Wwf “Cratere degli Astroni” a Napoli. I due uomini, di 36 e 61 anni, hanno fatto esplodere dei fuochi pirotecnici in un parcheggio, senza chiamare i soccorsi quando le fiamme si sono propagate. Grazie alle indagini del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Napoli, sono stati individuati come responsabili dell’incendio boschivo, del disastro ambientale e della distruzione di beni paesaggistici e di habitat naturali di interesse comunitario.

Il Wwf Italia, che gestisce la Riserva Naturale, ha valutato che il 90% degli alberi danneggiati dovrà essere ripristinato per ristabilire l’equilibrio dell’ecosistema nella zona colpita dal fuoco. I cittadini della zona hanno fornito importanti indizi alla polizia giudiziaria per individuare i responsabili, dimostrando un forte senso di responsabilità ambientale.

L’incendio è avvenuto nella notte tra il 31 luglio e il 1 agosto 2022, causando danni significativi alla vegetazione arbustiva e arborea, inclusa una lecceta considerata habitat di interesse comunitario. Ora i due uomini sono agli arresti domiciliari e soggetti a sequestro preventivo, in attesa di rispondere delle loro azioni dannose per l’ambiente e per la biodiversità della riserva naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui