Oggi, 17 maggio, si è tenuto un importante convegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro presso il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino. Tra i partecipanti, è stato presente il Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino, Mario Bellizzi.
Durante il suo intervento, il Comandante Bellizzi ha parlato del ruolo fondamentale dei Vigili del Fuoco nella sicurezza sul lavoro, concentrandosi in particolare sui rischi di incendio ed esplosione. Ha presentato le statistiche relative agli interventi dell’anno scorso, evidenziando un aumento del 5% rispetto all’anno precedente, con circa 170.000 interventi per soccorsi in caso di infortuni sul lavoro.
Bellizzi ha sottolineato che la prevenzione non è stata efficace come dovrebbe essere e ha ricordato tragici incidenti che hanno segnato la storia dei Vigili del Fuoco, come l’incendio alla ThyssenKrupp di Torino, che ha causato la morte di sette operai. Ha anche citato gli incidenti più gravi avvenuti in provincia di Avellino, come quello dell’Irm e dell’I.C.S. di Pianodardine.
Il Comandante ha concluso il suo intervento sottolineando l’importanza di potenziare le attività di formazione sui luoghi di lavoro e sensibilizzare sulla cultura della prevenzione, anche partendo dalle scuole. È necessario migliorare la consapevolezza e la preparazione di fronte ai rischi sul lavoro, affinché la sicurezza diventi una priorità per tutti.