Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha recentemente evidenziato una particolare criticità negli uffici giudiziari di Nocera Inferiore, durante un incontro con magistrati e personale del Tribunale locale. Secondo il ministro, la situazione è definita come “drammatica” poiché non si tratta solo di una scopertura degli organici, come avviene in molti altri uffici giudiziari italiani, ma di una vera e propria inadeguatezza della pianta organica.
Solitamente, la scopertura degli organici riguarda una percentuale che varia dal 10% al 30%, ma a Nocera Inferiore il problema è più grave, in quanto non si tratta solo di coprire posti vacanti, ma di aumentare la pianta organica. Il ministro ha sottolineato che, sebbene coprire posti in organico sia una procedura complessa, aumentare la pianta organica è ancora più complicato, soprattutto a causa delle limitate risorse finanziarie disponibili.
L’incontro è stato richiesto dal vice ministro degli Esteri Edmondo Cirielli e da parlamentari di Fratelli d’Italia, al fine di esaminare da vicino i problemi che affliggono il Tribunale di Nocera Inferiore. È evidente che la situazione richiede interventi urgenti e risorse adeguate per garantire un corretto funzionamento degli uffici giudiziari e assicurare una giustizia efficiente e tempestiva per i cittadini.