La notte scorsa, le forze dell’ordine di Salerno hanno dimostrato grande prontezza d’intervento nel contrastare una banda di ladri che aveva preso di mira la zona di Arbostella. Nonostante fossero già impegnate in altri incidenti stradali, le pattuglie sono riuscite a mettere in fuga i malviventi e a recuperare il bottino rubato. Questo è quanto ha dichiarato il Questore Giancarlo Conticchio al quotidiano Il Mattino, sottolineando la professionalità e la tempestività con cui gli agenti hanno agito.
Conticchio ha elogiato il lavoro degli operatori, che nonostante non fosse di loro competenza intervenire in situazioni del genere, hanno risposto prontamente al bisogno di aiuto. I ladri, però, non si sono limitati al furto, ma hanno anche cercato di ostacolare l’intervento della polizia utilizzando chiodi a tre punte, mettendo a rischio la sicurezza delle forze dell’ordine e degli automobilisti presenti in zona.
Un problema rilevante è rappresentato dalla mancanza di telecamere agli svincoli autostradali, che agevolano la fuga dei criminali. Il Questore ha già preso contatti con l’Anas per risolvere questa criticità e ha anche evidenziato come i furti sembrino essere pianificati da gruppi non locali, che effettuano sopralluoghi per studiare i sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio.
Conticchio ha infine invitato le banche a potenziare i loro sistemi di videosorveglianza e ha esortato i cittadini a essere più collaborativi con le forze dell’ordine per contrastare il fenomeno dei furti. La sicurezza della città dipende anche dalla partecipazione attiva di tutti i cittadini, ha concluso il Questore.