Questa mattina si è svolto un presidio all’esterno degli uffici comunali di viale Libero D’Orsi. Le operazioni di sgombero dei 9 nuclei familiari che occupavano abusivamente il Centro Sociale Savorito di via Don Bosco a Castellammare di Stabia da oltre 30 anni sono state completate. La Procura di Torre Annunziata ha disposto lo sgombero dell’edificio, con l’intervento delle forze dell’ordine. Si è reso necessario per dare esecuzione al sequestro preventivo e far cessare il reato di occupazione abusiva. Dopo lo sgombero, gli alloggi sono stati resi inagibili per impedire una nuova occupazione arbitraria e per il progetto di riqualificazione del quartiere Savorito.
Le 9 famiglie coinvolte continuano la loro pacifica protesta, passando la notte nelle auto e manifestando davanti agli uffici comunali. Chiedono aiuto e una sistemazione dignitosa, poiché al momento non hanno un posto dove stare. La situazione rimane tesa, con le famiglie determinate a non fermarsi.
Nel frattempo, la politica locale si muove con nuovi candidati e appuntamenti politici in villa comunale. È importante seguire da vicino gli sviluppi di questa vicenda e le reazioni della comunità locale.