Controlli delle forze dell’ordine e dell’esercito contro la Terra dei Fuochi
Le forze dell’ordine e l’esercito hanno effettuato dei controlli nel casertano contro il fenomeno della Terra dei Fuochi. In particolare, a Sessa Aurunca è stato scoperto un deposito di rifiuti non consentiti in un’area privata e il proprietario è stato sanzionato con una multa di 56mila euro. In un altro deposito è stata accertata una gestione non autorizzata della spazzatura e il titolare è stato sanzionato con una multa di 26mila euro. A Cellole, invece, un commerciante è stato multato per 2mila euro a causa di violazioni in materia di indicazioni obbligatorie per la vendita dei prodotti non pre-imballati.
Le attività congiunte hanno visto impiegate pattuglie dell’esercito, della Polizia di Stato di Sessa Aurunca, dei Carabinieri di Cellole, della Guardia di Finanza di Sessa Aurunca e Mondragone, dell’ASL di Sessa Aurunca, dell’ICQRF, dell’ARPAC, dei Carabinieri Forestali di Roccamonfina e della Polizia Provinciale di Caserta.
La Terra dei Fuochi è un fenomeno che riguarda la Campania e che consiste nella combustione dei rifiuti tossici. Questo fenomeno ha causato numerosi danni alla salute e all’ambiente e, per questo motivo, le forze dell’ordine e l’esercito stanno effettuando dei controlli per contrastarlo. Grazie a queste attività congiunte, è possibile individuare i responsabili di questo fenomeno e sanzionarli adeguatamente.