POZZUOLI. Dopo una notte tranquilla segnata dalle scosse bradisismiche, il territorio flegreo si trova ancora in una situazione di emergenza che richiede interventi immediati per garantire la sicurezza pubblica e privata. Le operazioni di ricollocazione delle famiglie di Pozzuoli e zone limitrofe il cui alloggio è stato dichiarato inagibile proseguono senza sosta: le abitazioni proibite sono passate da 46 a circa 85 in poche ore, mentre le richieste di sistemazione alberghiera sono state valutate per l’80%. Il Comune di Pozzuoli ha comunicato che è attivo l’Hub al PalaTrincone di Monterusciello per coloro che sono stati evacuati o hanno ricevuto la dichiarazione di inagibilità, con fasce orarie specifiche per ricevere assistenza e recuperare i propri effetti personali.

Il sindaco Gigi Manzoni ha annunciato che vigili del fuoco e tecnici della Protezione Civile stanno effettuando verifiche sugli edifici segnalati, con un’efficacia dell’80% grazie alla collaborazione dei cittadini. Anche se alcuni potrebbero essere infelici di dover lasciare le proprie case, molti sfollati si stanno dirigendo verso le strutture ricettive lungo il litorale flegreo, come Marina di Licola, Lago Patria-Varcaturo, Ischitella e Pinetamare. La Federalberghi Campi Flegrei, con il presidente Roberto Laringe, ha offerto il suo supporto alle autorità locali per gestire questa emergenza.

Inoltre, il consigliere comunale Salvatore Caiazzo ha annunciato che l’amministrazione sta valutando la sospensione o l’annullamento delle tasse sui rifiuti per venire incontro alle esigenze delle famiglie colpite. Le forze dell’ordine hanno anche effettuato un blitz per contrastare i tentativi di occupazione illegale delle tende installate, in risposta alle segnalazioni della popolazione locale. La situazione rimane critica, ma grazie alla collaborazione e alla solidarietà della comunità, si sta cercando di affrontare al meglio questa difficile situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui