Allarme sicurezza al Carmine Alto: la proposta del consigliere comunale Filomeno Di Popolo
Il quartiere del Carmine Alto è in allarme per la crescente ondata di furti e danneggiamenti che si stanno verificando sempre più frequentemente. I residenti, preoccupati per la propria sicurezza, hanno avviato un’altra raccolta firme per chiedere all’amministrazione comunale di installare un sistema di videosorveglianza come deterrente.
Il consigliere comunale Filomeno Di Popolo si è dichiarato pronto a scendere nuovamente in campo per venire incontro alle esigenze dei residenti. Già in passato aveva sollevato la questione con l’assessore alla sicurezza Claudio Tringali, proponendo l’installazione di telecamere in via Cavallo e davanti al Santuario del Carmine. Un sopralluogo congiunto era stato effettuato per valutare le necessità.
L’assessore Tringali si è dimostrato disponibile e ha fatto sapere che al Centro Elaborazione Dati del Comune è stato assegnato un nuovo dirigente che potrebbe occuparsi del caso. Anche il sindaco Vincenzo Napoli è a conoscenza della situazione e ha partecipato a un sopralluogo nel quartiere.
Il problema principale per l’installazione delle telecamere è la necessità di lavori di scavo per collegare le apparecchiature alla fibra, rendendo così il sistema efficace contro la microcriminalità. Attualmente, si stanno procedendo per dotare di questi impianti l’area del lungomare e di piazza della Libertà, ma si discuterà anche delle problematiche del Carmine Alto.
Resta da capire se l’amministrazione riuscirà a trovare le risorse necessarie per rispondere alle richieste degli abitanti del quartiere. I residenti sono pronti a sottoscrivere l’ennesima petizione per garantire la propria sicurezza.