Gianluca Coppola, la vittima
Gianluca Coppola, un giovane di 27 anni di Casoria, è stato ucciso per gelosia nel 2021. La Corte di Cassazione ha confermato la condanna in appello a 19 anni di reclusione per Antonio Felli, 30 anni.
Coppola è stato ferito da colpi di pistola l’8 aprile 2021 a Casoria e è morto il 18 maggio in ospedale a causa di complicazioni. Felli era stato condannato in primo grado a 20 anni di reclusione, pena poi ridotta a 19 anni in appello.
Secondo quanto emerso dalle indagini, Felli avrebbe ucciso Coppola per gelosia, essendo l’ex fidanzato della ragazza che il giovane frequentava al momento dell’omicidio.
I genitori di Gianluca, Elisa e Roberto, hanno dichiarato: “La conferma della pena di appello stabilita oggi dalla Cassazione non cambia il nostro dolore. Qualsiasi condanna inflitta al responsabile dell’omicidio di nostro figlio Gianluca non avrebbe cambiato nulla. Nostro figlio non tornerà più. La vera condanna, con una sentenza di fine dolore mai, è per noi ed è scattata il maledetto giorno in cui hanno tolto la vita a Gianluca.”
La speranza dei genitori è che il responsabile possa utilizzare questi anni di detenzione per riflettere sul male causato a tutti loro e che possa uscire dal carcere come una persona riabilitata e consapevole del male commesso. Mentre il responsabile avrà questa possibilità, il loro figlio non ha avuto il diritto di vivere la sua vita.
Il presidente della Fondazione Polis della Regione Campania, don Tonino Palmese, ha sottolineato come la conclusione di un iter giudiziario possa portare luce nelle vite di coloro che hanno subito una perdita terribile. La famiglia di Gianluca è molto cara alla fondazione e sono impegnati nei percorsi che vengono attuati insieme ai familiari delle vittime innocenti.
Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991, amante del cinema d’azione, dello sport e della cultura sudamericana, ha come motto: “lavorare fa bene, il non lavoro stanca”.