Oggi si è tenuta una riunione convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per discutere della piena fruibilità delle vie di fuga del Comune di Bacoli in caso di allontanamento della popolazione a causa del rischio di bradisismo. Durante l’incontro, presieduto dal Vice prefetto vicario Gaetano Cupello e alla presenza dei rappresentanti del Comune di Bacoli, della Città metropolitana, della Direzione generale per la mobilità della Regione Campania, della Capitaneria di Porto di Pozzuoli e della Polizia Stradale di Napoli, è emerso che la problematica dipende dalla conformazione morfologica del Comune di Bacoli e dal traffico di mezzi pesanti diretti al Porto di Baia.
Attualmente, il transito di questi mezzi pesanti è regolamentato da un’ordinanza del Comune di Bacoli che disciplina le attività di varo e alaggio presso il porto. Tuttavia, si è convenuto sull’importanza di intensificare i controlli sul territorio per garantire il rispetto di tali norme, attraverso la collaborazione tra Polizia locale, Capitaneria di Porto e Forze di Polizia.
Inoltre, la Capitaneria di Porto sta lavorando alla redazione di un nuovo regolamento di sicurezza per il porto di Baia, che stabilirà ulteriori restrizioni per l’accesso all’area portuale al fine di rendere le vie di fuga più facilmente fruibili in caso di emergenza. La sicurezza della popolazione è una priorità e l’attuazione di queste misure contribuirà a garantire la massima protezione in caso di rischio di bradisismo.