I Carabinieri di Solofra hanno denunciato due giovani di Udine per truffa. Un ragazzo del posto ha pubblicato un annuncio online per vendere quattro pneumatici, ma è stato ingannato da due truffatori che si sono fatti accreditare 2.500 euro tramite giroconto, per poi sparire.
Questa tipologia di truffa è sempre più diffusa, tanto che il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha lanciato un avviso per mettere in guardia i cittadini che vogliono vendere beni online.
I truffatori individuano la merce in vendita su vari portali e contattano il venditore fingendosi interessati all’acquisto. Chiedono di rimuovere l’annuncio e promettono di versare un acconto come segno di serietà. Per effettuare il pagamento, invitano il venditore a recarsi presso uno sportello bancomat e seguire le loro istruzioni telefoniche.
In realtà, è il venditore che finisce per trasferire il proprio denaro al truffatore. È fondamentale prestare attenzione in ogni compravendita online e segnalare eventuali casi sospetti alle forze dell’ordine.