Mercoledì 5 giugno 2024 si celebrerà il 210° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando Provinciale di Avellino. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 e vedrà la presenza del Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, insieme ad Autorità civili, religiose e militari. Il Colonnello Domenico Albanese, Comandante Provinciale, insieme al Prefetto, renderà omaggio ai Caduti dell’Arma, deponendo una corona d’alloro alla lapide dedicata alla loro memoria e illustrerà le attività svolte sul territorio della provincia. Saranno inoltre consegnati riconoscimenti ai militari che si sono distinti per attività meritorie.
Le celebrazioni di quest’anno saranno particolarmente significative, poiché si commemorano sia la genesi dell’Arma dei Carabinieri con le Regie Patenti del 1814, sia la data in cui è stata attribuita la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, il 5 giugno 1920, in memoria del coraggio dimostrato dai militari durante la “Grande Guerra”.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, che ha competenza sull’intera provincia, si avvale di diversi reparti operativi e di numerose stazioni sul territorio per assicurare la sicurezza dei cittadini. In perfetta sinergia con le autorità locali, l’Arma dei Carabinieri è costantemente impegnata nella lotta alla criminalità comune e organizzata, così come nelle missioni all’estero e nelle operazioni di pace.
La cerimonia di celebrazione del 210° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri sarà un momento di riflessione e di gratitudine verso tutti coloro che, con coraggio e dedizione, hanno contribuito a rendere grande questa Istituzione che da oltre due secoli è al servizio della comunità.