Questa mattina, a Pagani, si è tenuta una cerimonia di commemorazione per ricordare il 16° anniversario della tragica morte del Tenente M.O.V.M. “Alla Memoria” Marco PITTONI. L’ufficiale perse la vita il 6 giugno 2008 durante un’operazione di polizia in un ufficio postale del luogo, dove affrontò coraggiosamente due malviventi sorpresi in flagrante rapina.
Durante la cerimonia, il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Gen. D. Antonio JANNECE, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo MELCHIORRE, hanno reso omaggio al Ten. Pittoni deposto un omaggio floreale davanti alla lapide marmorea posta all’ingresso dell’Ufficio Postale di corso Padovano in memoria dell’ufficiale caduto.
L’evento, al quale hanno partecipato numerose autorità civili e militari, è iniziato con il posizionamento a mezz’asta delle bandiere della Tenenza Carabinieri di Pagani, seguito da un minuto di silenzio e dalla Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale del Corpo di Cristo. È stato letto il motivo della M.O.V.M. alla memoria, per onorare il coraggio e il sacrificio del Ten. Pittoni nell’adempimento del suo dovere.
La cerimonia è stata un momento toccante di ricordo e gratitudine per un eroe che ha dato la sua vita per proteggere gli altri. Marco Pittoni rimarrà per sempre nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco. La sua memoria continuerà a vivere attraverso gli atti di coraggio e dedizione di tutti coloro che indossano con orgoglio l’uniforme dei Carabinieri.