Un recente caso di richiamo di un lotto di gelato alla Nutella ha destato preoccupazione tra i consumatori allergici in Italia. Il Ministero della Salute ha infatti richiamato un lotto di Nutella Ice Cream Pot a marchio Ferrero, prodotto dalla Ice Cream Factory Comaker del gruppo Ferrero nello stabilimento di Alzira, Valencia, Spagna.
Il motivo del richiamo è l’assenza della lista degli ingredienti in lingua italiana, un dettaglio fondamentale per la sicurezza alimentare dei consumatori, soprattutto per coloro che soffrono di allergie. Il lotto interessato è stato venduto principalmente in Campania e presenta il numero di lotto L074E32B00 e la data di scadenza 05/09/2025.
Il presidente dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni D’Agata, ha sottolineato l’importanza di questo tipo di richiami per proteggere la salute dei consumatori allergici. Coloro che hanno acquistato il prodotto sono invitati a restituirlo presso il punto vendita più vicino, dove verrà interamente rimborsato.
Questo episodio mette in luce l’importanza della corretta etichettatura dei prodotti alimentari e della trasparenza da parte dei produttori. La sicurezza alimentare deve essere una priorità per tutti, per garantire la salute e il benessere di tutti i consumatori.