Il Napoli Bike Festival è stato un grande successo, ma la gioia dei ciclisti è durata poco. La pista ciclabile della Galleria Quattro Giornate, aperta venerdì pomeriggio, è stata chiusa poche ore dopo, senza alcuna spiegazione da parte del Comune. Luca Simeone, organizzatore dell’evento, ha espresso sui social il suo disappunto per questo gesto, definendolo “nauseante” e “giocare sulla pelle dei ciclisti”.

L’esperienza della pista ciclabile ha però trovato un’eco anche in altri luoghi della città. Simeone ha segnalato, infatti, come numerose auto stiano utilizzando la pista ciclabile di viale Augusto a Fuorigrotta, andando contro ogni regola.

Il Comune di Napoli deve prendere una posizione netta sulla questione della mobilità sostenibile e sulla tutela dei ciclisti, che non devono essere vittime di una mentalità ancora legata ai mezzi di trasporto inquinanti. La città ha bisogno di più piste ciclabili e di una maggiore attenzione a chi decide di muoversi in bicicletta, e questo deve partire da una presa di coscienza a tutti i livelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui