Due uomini sono stati arrestati a Napoli per aver truffato un’anziana a Trieste, convincendola a consegnare loro circa 80mila euro in contanti, monili e preziosi. La donna, di circa 90 anni, è stata contattata telefonicamente da un falso avvocato che le ha chiesto denaro per il rilascio del figlio, arrestato a seguito di un incidente stradale. Preoccupata per il suo congiunto, l’anziana ha raccolto tutto ciò che aveva in casa e lo ha consegnato a un emissario che si era presentato alla sua porta. Mentre l’uomo raccoglieva il denaro, un complice rimaneva in strada a fare da palo.
L’indagine è stata condotta dai carabinieri di Trieste e ha portato all’arresto dei due truffatori, che sono stati individuati grazie alle telecamere di sorveglianza della zona e all’analisi dei tabulati telefonici. I due uomini sono anche responsabili di una truffa simile commessa a Falconara Marittima. In collaborazione con i carabinieri di Napoli, sono stati rintracciati e portati in custodia nella casa circondariale della città.
Questa truffa mette in luce l’importanza di essere sempre cauti e prudenti di fronte a situazioni simili. È fondamentale non fidarsi di sconosciuti che chiedono denaro o informazioni personali al telefono e cercare sempre conferme e verifiche prima di agire. Speriamo che questo arresto possa portare un po’ di giustizia e tranquillità all’anziana vittima di questa truffa crudele.