Un’importante operazione congiunta di Polizia di Stato e Carabinieri ha portato all’arresto di 22 persone coinvolte in attività criminali legate alla camorra a Napoli. Gli arresti sono avvenuti nei quartieri di Forcella, Maddalena, San Gaetano e Case Nuove.
Le indagini condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli hanno permesso di smantellare due clan della camorra attivi in queste zone, accusati di associazione mafiosa, tentato omicidio, estorsione e traffico di droga. Durante l’operazione, sono state eseguite 22 ordinanze di custodia cautelare, con 17 persone condotte in carcere e 5 agli arresti domiciliari.
Le persone coinvolte devono rispondere di vari reati, tra cui associazione di stampo mafioso, tentato omicidio, lesioni, rapina, estorsione, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco, nonché associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, tutti aggravati dall’utilizzo del metodo mafioso.
Le indagini sono state condotte su due filoni: il primo riguardante il clan Giuliano, articolazione del clan Mazzarella attivo nei quartieri Forcella e Maddalena, e il secondo riguardante la “paranza di San Gaetano” e il gruppo dei Caldarelli, legati al clan Mazzarella e attivi rispettivamente nel Rione San Gaetano e nella zona delle Case Nuove.
Questa operazione rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata a Napoli e dimostra l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine per contrastare il fenomeno della camorra.