Un uomo di 66 anni è stato arrestato a Marcianise, nella provincia di Caserta, dopo essersi barricato in casa armato di una motosega per evitare di essere arrestato. I Carabinieri sono stati in grado di notificare l’ordine di carcerazione grazie all’intervento dei reparti speciali. Quando l’uomo ha visto i militari, si è barricato nella sua casa e ha cominciato a inveire contro di loro, lanciando oggetti in strada e brandendo una motosega in modo minaccioso.
La casa dell’uomo era protetta da una porta blindata e da grate alle finestre, rendendo difficile l’accesso. Per evitare che la situazione peggiorasse, il comandante della Compagnia di Marcianise, capitano Pietro Pellegrino, ha richiesto l’intervento del militare negoziatore del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Caserta e il supporto dei carabinieri dell’Aliquota di primo intervento (Api) del Comando provinciale di Napoli.
Dopo un dialogo durato più di un’ora con il militare negoziatore, i carabinieri sono riusciti a rimuovere l’inferriata della finestra e a entrare nella casa, raggiungendo l’uomo e disarmandolo in modo sicuro e rapido. Sul posto sono intervenuti anche personale sanitario del servizio 118 e personale dei Vigili del Fuoco di Caserta.
L’uomo, che doveva espiare la pena della reclusione di un anno per il reato di evasione, è stato arrestato e denunciato per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. È stato portato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.