Il maltempo ha colpito duramente la Campania, causando ingenti danni al territorio e disagi per la popolazione. A Licola le strade sono state completamente allagate, mentre a Marano la situazione è ancora peggiore. A Sarno, invece, i campi di pomodori sono stati invasi dalle acque, ricordando la drammatica alluvione del 1998. Anche a Napoli, l’albero di Piazza Dante è stato abbattuto dal vento.

Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha ricevuto segnalazioni da cittadini preoccupati per la situazione. Borrelli ha sottolineato come ogni ondata di maltempo provochi danni incalcolabili al territorio campano e continui disagi per la popolazione. È necessario, quindi, rimodulare le infrastrutture e adeguarle ai fenomeni meteorologici sempre più estremi, causati dai cambiamenti climatici provocati dall’inquinamento umano. Occorre una maggiore manutenzione delle strade e un piano nazionale di messa in sicurezza del territorio contro i rischi idro-geologici.

Il deputato Borrelli ha sottolineato come, nonostante l’importanza della manutenzione ordinaria e della messa in sicurezza del territorio, si spendano miliardi di euro per il Ponte sullo Stretto. È importante, invece, concentrarsi sulla sicurezza del territorio e sulla prevenzione dei rischi idro-geologici per evitare ulteriori danni e disagi alla popolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui