Ieri, alle prime luci dell’alba, è iniziata e si è conclusa alle 15:45 la grande operazione di benessere animale condotta dal personale di Polizia Giudiziaria del Nucleo Guardie Zoofile A.I.S.A. Provinciale di Salerno. Durante l’operazione sono stati effettuati più di 6 controlli, durante i quali sono stati scoperti cani rinchiusi in box fatiscenti, alcuni con cucce piccole e degradate, senza chip, vaccinazioni e non iscritti all’anagrafe canina regionale. Altri cani erano legati a catena, pratica vietata dalla Legge Regionale del 2019, mentre altri si trovavano in condizioni igieniche e di salute pessime.

A seguito di queste scoperte, sono state presentate 2 CNR (Comunicazione Notizia di Reato) alla Procura della Repubblica competente per maltrattamento di animali e cattiva detenzione. Per altri cani, invece, sono state emesse intimazioni immediate per rimuovere le catene, sottoporsi urgentemente a visite veterinarie, applicare il chip identificativo, creare box e cucce adeguate alle dimensioni della razza di cane e sanzionati con verbali da €600 per la detenzione in catene.

Inoltre, è stata richiesta l’urgente ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e di altre anomalie riscontrate, che saranno segnalate alla Procura della Repubblica competente e alle autorità sanitarie territoriali. È importante garantire il benessere degli animali e rispettare le leggi che regolamentano la loro detenzione e cura.

Articolo precedenteLa caccia a Montella: Salerno colpisce il patrimonio del criminale
Articolo successivoScafati in emergenza: il degrado di Corso Trieste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui