Il comune di Camerota è in una situazione di isolamento totale a causa delle frane causate dall’ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Salerno. La co-coordinatrice di Forza Italia, Lucia Vuolo, ha denunciato la situazione, sottolineando che due pietre si sono staccate da uno dei tornanti che sovrasta la strada provinciale 66, il Ciglioto, invadendo la carreggiata. A questa difficoltà si aggiunge la Mingardina, già isolata a causa di una precedente frana.
La co-coordinatrice di FI ha sottolineato che quanto sta accadendo a Camerota ha dei responsabili e che si era già previsto il rischio, intimando all’amministrazione comunale di non procedere con delle esplosioni che avrebbero potuto danneggiare il territorio. Oggi, Camerota è un territorio estremamente fragile e la pubblica incolumità è messa a rischio dalle scelte di un’amministrazione incapace. Ancora una volta, è stato dimostrato che agli interessi comuni prevale l’interesse privato di pochi.
La Soprintendenza è intervenuta in maniera decisa e la co-coordinatrice di FI ha assicurato che si tutelerà in ogni modo e in ogni luogo il diritto dei cittadini a vivere in un luogo sicuro, lontano da rischi che penalizzano la comunità. Inoltre, ha replicato alle dichiarazioni del sindaco Scarpitta, sottolineando che risolvere un problema che, presumibilmente, hanno creato loro è un fatto più che dovuto. La Sovrintendenza solo 24 ore fa ha avvisato la Procura della Repubblica sul “certo grado di pericolosità” ed è un aspetto che non può in alcun modo essere ignorato né sottovalutato.