La lotta all’abbandono dei rifiuti e dei roghi tossici è una priorità per le autorità italiane e, in particolare, per la Polizia municipale Unità Operativa Tutela Ambientale. In questo contesto, è stata effettuata un’operazione interforze denominata “Terre dei Fuochi”, coordinata dalla cabina di regia della prefettura di Napoli, che ha portato ad effettuare dei controlli in una attività commerciale di ricambi auto sita in via Principe di Napoli, nell’area di San Pietro a Patierno.

Gli agenti hanno trovato ingenti quantità di rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui parti di auto usate in plastica e ferro in cattivo stato d’uso, batterie esauste al piombo, barattoli usati di vernici e solventi, numerosi pneumatici fuori uso, parabrezza rotti, scaffalature arrugginite, parti di motore fuori uso accatastati e bombole di gas vuote. La proprietaria del negozio non ha saputo fornire la documentazione che comprovasse la legale detenzione di tali rifiuti e ne tantomeno ha saputo spiegare come sarebbero stati smaltiti.

Di fronte a questa situazione, gli agenti hanno sequestrato l’intera area e affidato la custodia alla proprietaria, la quale è stata deferita all’A.G. Questo episodio dimostra l’importanza della vigilanza e del controllo sul corretto smaltimento dei rifiuti, al fine di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. L’abbandono dei rifiuti e dei roghi tossici rappresenta un grave problema che richiede l’impegno di tutti per essere affrontato e risolto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui