Oggi si è svolto un importante incontro presso il Palazzo del Governo per discutere delle criticità legate alla sicurezza dei Pronto Soccorso negli ospedali della provincia di Salerno. Alla riunione hanno partecipato il Prefetto Francesco Esposito, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, Gennaro Sosto, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona, Vincenzo D’Amato, il Questore Giancarlo Conticchio, i vertici di Carabinieri e GdF, e i rappresentanti degli ordini professionali di medici ed infermieri.

La questione della sicurezza dei Pronto Soccorso è al centro dell’attenzione del Ministero dell’Interno, che sta monitorando la situazione a livello nazionale per individuare strategie efficaci di intervento. Nonostante in provincia di Salerno il numero di aggressioni al personale sanitario non sia elevato come in altre realtà, sono già in atto politiche e strumenti di prevenzione, come la presenza di personale di pubblica sicurezza negli ospedali e l’intensificazione delle misure di vigilanza.

Si è convenuto che una strategia mirata e efficace, che possa essere replicata su scala provinciale, è la chiave per affrontare congiuntamente il grave problema delle aggressioni al personale sanitario. Questo fenomeno non solo mette a rischio l’ordine pubblico e la sicurezza di chi lavora in condizioni già difficili, ma influisce anche sulla salute dei pazienti che hanno bisogno di interventi urgenti.

Il prossimo passo sarà ascoltare le organizzazioni sindacali per trovare soluzioni concrete a questa delicata questione.

Articolo precedenteNotte di terrore a Salerno
Articolo successivoMaltempo a Nocera: allagamenti e disagi in città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui