La città di Saviano, situata in provincia di Napoli, si è trovata di fronte a una tragedia devastante questa mattina, quando una palazzina è crollata a seguito di un’esplosione, molto probabilmente causata da una fuga di gas. Il bilancio parziale è tragico: due bambini hanno perso la vita, mentre altre due persone sono rimaste gravemente ferite e altre due risultano ancora disperse sotto le macerie.
Le vittime sono un fratellino di 6 anni e una sorellina di 4 anni, i cui corpi sono stati estratti senza vita dai soccorritori. Tra i feriti c’è il padre dei bambini, Antonio Zotto, e un altro figlio della coppia, un bambino di soli 2 anni, trasportato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove è attualmente ricoverato. Antonio Zotto, anch’egli in gravi condizioni, è stato trasferito all’ospedale Cardarelli di Napoli.
L’esplosione, avvenuta poco dopo le 7 del mattino, ha coinvolto l’intera famiglia e una donna residente al piano superiore della palazzina. Al momento, le ricerche sono ancora in corso per trovare la madre dei bambini e l’altra donna, intrappolate sotto le macerie. Sul luogo sono intervenute le squadre specializzate Usar (Urban Search and Rescue), unitamente alle unità cinofile, nella speranza di individuare superstiti.
I primi a giungere sul luogo della tragedia sono stati i carabinieri, presto affiancati dalla polizia, dalla protezione civile e da numerosi volontari, che si stanno unendo ai soccorsi per supportare le operazioni in corso. Anche il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si sta dirigendo sul posto per supervisionare e coordinare le attività di ricerca e soccorso.
L’esplosione ha scosso la comunità di Saviano, gettando l’intero territorio nel lutto e nella paura. Le indagini per determinare con precisione le cause del disastro sono in corso, ma tutto sembra indicare che la tragedia sia stata provocata da una fuga di gas, ipotesi che gli inquirenti stanno esaminando attentamente. Mentre i soccorritori continuano a scavare tra le macerie, la speranza di trovare altri sopravvissuti rimane viva, nonostante la devastazione causata dall’esplosione.