La prima delle quattro Tunnel Boring Machine destinate allo scavo delle gallerie sul tracciato Battipaglia-Romagnano dell’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria è finalmente arrivata al porto di Salerno. Questa macchina verrà utilizzata per scavare tre chilometri della galleria Saginara, tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme, nel Salernitano.

Il consorzio Xenia, guidato da Webuild per conto di RFI, società del Gruppo FS Italiane, è responsabile di questo importante progetto. Dopo il suo arrivo, la TBM verrà trasportata per essere assemblata, un processo che richiederà dai due ai tre mesi. Una volta pronta, la fresa inizierà a lavorare senza sosta, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Questa operazione è di fondamentale importanza per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria nel Sud Italia, permettendo un collegamento più rapido ed efficiente tra Salerno e Reggio Calabria. Grazie a queste nuove gallerie, sarà possibile migliorare notevolmente i tempi di percorrenza e aumentare la capacità di trasporto sulla linea.

Lavori come questi dimostrano l’impegno delle istituzioni e delle aziende nel potenziare le infrastrutture del nostro Paese, garantendo un servizio migliore e più efficiente per i cittadini. La TBM è solo il primo passo di un progetto ambizioso che porterà grandi benefici a tutta la comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui