Il Centro Consumatori Italia di Caserta ha recentemente ricevuto numerose segnalazioni riguardanti una nuova truffa ai danni dei clienti di Poste Italiane. I truffatori inviano lettere false che imitano comunicazioni ufficiali dell’azienda, al fine di ottenere informazioni sensibili e svuotare i conti correnti delle vittime.

La truffa si basa su una lettera falsa che annuncia l’arrivo di una nuova carta e contiene un falso PIN. Successivamente, le vittime ricevono una chiamata da un falso operatore Poste che chiede loro di fornire il vecchio PIN per attivare la nuova carta. In questo modo, i truffatori possono accedere al conto e prelevare l’intero importo.

Questa truffa è particolarmente pericolosa perché i truffatori ottengono informazioni riservate come il PIN, utilizzano lettere false molto simili a quelle originali e sfruttano tecniche di persuasione per indurre le vittime a fornire i loro dati.

Per proteggersi da questo tipo di truffe, è importante diffidare delle comunicazioni non ufficiali, verificare sempre l’autenticità delle comunicazioni contattando direttamente Poste Italiane e evitare di cliccare su link sospetti. In caso di sospetti o di truffa subita, è fondamentale denunciare immediatamente alle forze dell’ordine e a Poste Italiane.

Il Centro Consumatori Italia di Caserta invita tutti gli utenti a prestare massima attenzione e a diffondere queste informazioni per proteggere se stessi e i propri cari. Poste Italiane ha offerto un risarcimento parziale alle vittime, ma il Centro Consumatori chiede un rimborso completo e la messa in atto di misure più efficaci per prevenire questo genere di truffe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui