Le Guardie Ambientali Volontarie sono finalmente entrate in funzione a Battipaglia. Questi dieci volontari, addestrati dalla Polizia Locale, avranno il compito di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di conferire correttamente i rifiuti, rispettando le normative vigenti. Inoltre, avranno il potere di elevare sanzioni amministrative in caso di errato conferimento dei rifiuti, in base all’ordinanza sindacale e al regolamento comunale.
L’Amministrazione Comunale, guidata dalla sindaca Cecilia Francese, si impegna a contrastare le micro discariche abusive e l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio. Le Guardie Ambientali Volontarie si occuperanno principalmente del controllo della raccolta differenziata, dei giorni di conferimento dei rifiuti, del conferimento delle attività commerciali e delle deiezioni canine. Collaboreranno strettamente con la Polizia Locale per garantire il rispetto delle normative ambientali.
L’assessore Mauri Sangiovanni sottolinea l’importanza del rispetto delle regole per mantenere la città pulita e valorizzare il lavoro dei lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti. Invita i cittadini a seguire scrupolosamente le indicazioni per il conferimento dei rifiuti e ricorda che comportamenti incivili saranno sanzionati.
Parallelamente, si sta svolgendo un importante lavoro di informazione sulla corretta raccolta dei rifiuti presso la consulta cittadina dei popoli comunitari ed extracomunitari, che rappresenta le principali comunità presenti nel territorio. È fondamentale che tutti collaborino per mantenere la città pulita e rispettare l’ambiente in cui viviamo.