Oggi a Napoli c’è stata una grande vittoria nella lotta alla criminalità organizzata. Il procuratore Nicola Gratteri ha annunciato il successo del maxi blitz anticamorra contro il clan De Micco-De Martino, che aveva il controllo assoluto di gran parte della città. Grazie alle indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Napoli e coordinate dalla Direzione distrettuale Antimafia, sono stati sequestrati oltre 200 chilogrammi di droghe varie, tra cui cocaina, eroina, marijuana e droghe sintetiche.
Uno degli aspetti più preoccupanti emersi durante le indagini riguarda la gestione degli alloggi popolari nel rione Ponticelli di Napoli da parte del clan De Micco-De Martino. Il clan controllava chi poteva risiedere negli alloggi popolari, creando condizioni affinché non entrassero altre persone estranee all’organizzazione. Questo racket degli alloggi popolari era gestito in modo monopolistico, con prezzi che arrivavano fino a 5000 euro per l’affitto di un’abitazione.
La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 60 persone legate al clan De Micco-De Martino, accusate di vari reati tra cui associazione di stampo mafioso, traffico di droga, estorsione e tentato omicidio. L’indagine ha documentato l’operatività del gruppo camorristico, facente capo alle famiglie De Micco e De Martino, espressione del clan Mazzarella.
La lotta alla criminalità organizzata a Napoli continua, ma oggi i cittadini possono sentirsi un po’ più liberi e sicuri, sapendo che la giustizia ha fatto il suo corso e che le forze dell’ordine sono impegnate a contrastare il potere dei clan mafiosi. Speriamo che questa vittoria segni un passo avanti verso un futuro più sicuro e libero per tutti i cittadini di Napoli.