La città di Ariano Irpino è stata scossa da un grave scandalo che ha coinvolto una suora, ora agli arresti domiciliari, accusata di furto aggravato di oggetti sacri e ex voto provenienti da almeno dieci chiese della Diocesi. Tra gli oggetti rubati vi è anche la reliquia di San Nicola di Bari, incastonata in un medaglione di metallo.
Le indagini condotte dai Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino e dalla Procura di Benevento hanno portato alla luce la cessione dei beni sottratti ad esercizi commerciali del settore, per un valore stimato di almeno 80.000 euro, con trasferimenti di denaro all’estero. Purtroppo, gran parte dell’oro votivo è stata fusa e recuperata solo in parte sotto forma di lingotti d’oro.
Gli oggetti rubati sono stati ritrovati sia nella stanza della suora ad Ariano Irpino, sia nella sua nuova residenza a San Cesareo. Tra i reperti sequestrati vi sono ex voto in argento, gioielli e bracciali. Questo triste episodio ha causato una perdita irreparabile per le chiese coinvolte, che ora sperano di poter recuperare almeno una parte dei loro tesori sacri.