La violenza sulle donne è un fenomeno sempre più diffuso, che purtroppo continua a mietere vittime in tutto il mondo. Due recenti casi di maltrattamenti arrivano da Agerola e Sorrento, due località della Campania, e coinvolgono due donne costrette a subire violenze da parte dei loro compagni.
Nel primo caso, a Agerola, una donna invalida è stata picchiata per diversi minuti dal marito con una mazza da scopa, fino all’intervento tempestivo dei carabinieri che hanno arrestato l’uomo. La donna è stata ricoverata in ospedale con diverse lesioni e ha deciso di denunciare le violenze subite negli ultimi due anni.
Nel secondo caso, a Sorrento, una donna è stata picchiata e segregata in casa per mesi dal suo ex compagno geloso, che è stato arrestato dai carabinieri dopo una denuncia della vittima. La donna ha vissuto un vero e proprio incubo per 10 mesi, senza nemmeno la possibilità di uscire di casa per andare in bagno.
Entrambi i responsabili sono stati arrestati e dovranno rispondere di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate. La violenza sulle donne è un crimine inaccettabile e va condannata senza mezzi termini. È importante che le vittime denuncino e che le istituzioni agiscano prontamente per garantire la protezione e la giustizia per tutte le donne che subiscono violenze domestiche.