Il 23 maggio di ogni anno si celebra la Giornata per la Legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa, in memoria delle vittime di tutte le mafie, tra cui la strage di Capaci. In quest’occasione, il Comune di Santa Maria a Vico (CE) ha organizzato un convegno in collaborazione con il consiglio dell’ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., dal titolo “Giustizia Penale, Legalità e Diritti: la nuova sfida della riforma Cartabia per la memoria della passata ed il futuro della democrazia del paese”. L’evento si svolgerà il 15 giugno 2023, alle ore 16:00 presso il Chiostro del Complesso Aragonese di Santa Maria a Vico.
Il Sindaco Andrea Pirozzi e il Consigliere alla cultura avv. Tiziana Pascarella hanno sottolineato l’importanza della cultura della legalità, che per loro rappresenta un valore centrale nell’azione dell’amministrazione, poiché è sinonimo di sicurezza, civiltà e vivibilità. L’iniziativa intende offrire un panorama complessivo sull’evoluzione del fenomeno mafioso in Italia, approfondendone la storia e l’impatto sociale. Verranno altresì analizzati i fondamentali strumenti legislativi e giuridici di contrasto alla criminalità organizzata valorizzando la cittadinanza attiva di donne e uomini che hanno reagito opponendosi ad una cultura criminale.
Interverranno magistrati, avvocati ed operatori del diritto per approfondire le tematiche introdotte dalla recente riforma della giustizia penale che hanno direttamente interessato i diritti e le garanzie difensive di un processo penale, ancora oggi in bilico tra l’esigenza di celerità del processo e il rispetto delle garanzie difensive. Sarà un’occasione anche formativa per gli avvocati iscritti all’ordine, poiché l’evento sarà accreditato e sarà possibile ricevere dei crediti formativi per la partecipazione.
L’iniziativa rappresenta un momento importante per la promozione della cultura della legalità e della lotta alla criminalità organizzata, un impegno che deve coinvolgere tutti i cittadini. Solo attraverso la diffusione di questi valori si può sperare di ottenere un vero cambiamento sociale e di garantire un futuro migliore per i nostri territori.