Nel comune di Mondragone, situato sul litorale casertano, è stata sequestrata un’area demaniale marittima di circa 4mila metri quadrati, in località Stercolilli. Questa area era occupata abusivamente da un’attività di rimessaggio/deposito di natanti, che non possedeva alcuna autorizzazione o concessione.
Durante il blitz effettuato dalla Guardia Costiera di Castel Volturno e Mondragone, sono stati trovati sul posto 67 natanti, un trattore e altro materiale. L’utilizzatore è stato diffidato a rimuovere e sgomberare l’area, come è avvenuto nei giorni successivi. Grazie a queste azioni, è stato possibile ripristinare l’integrità dell’area e restituirla al pubblico utilizzo.
La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha comunicato che queste operazioni fanno parte di un’attività complessa e costante di contrasto, coordinata dalla Guardia Costiera e dalla Procura stessa. L’obiettivo di queste sinergie tra le istituzioni è garantire ai fruitori del pubblico demanio un sistema di monitoraggio più efficace per la tutela dell’ambiente marino e costiero, nel rispetto della legalità.