Un uomo di 45 anni, originario di Napoli, è stato arrestato dalla polizia per aver truffato una donna anziana. I militari della stazione di Lecce Santa Rosa hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Lecce – sezione GIP, su richiesta della Procura della Repubblica. L’uomo è accusato di truffa aggravata ai danni di un’anziana di 88 anni.
La truffa si è verificata lo scorso novembre, quando l’uomo si è presentato a casa dell’anziana donna, fingendosi portavoce di una notizia terribile: il figlio era in carcere e occorreva tanto denaro per riguadagnare la libertà. La donna ha consegnato i suoi gioielli preziosi, una collana e gli anelli che portava al dito, alla presenza del marito di 92 anni. L’uomo si è dato alla fuga senza però passare inosservato alla vista dei vicini dell’anziana coppia.
Successivamente, l’uomo ha telefonato alla donna, fingendosi un maresciallo dei Carabinieri, rassicurandola che il truffatore era stato fermato. Tutto ciò era falso. L’Arma dei Carabinieri ha ricostruito la vicenda con attenzione, riuscendo a risalire all’uomo e ad arrestarlo.
La truffa agli anziani è un reato sempre più diffuso in Italia, e le vittime sono spesso persone vulnerabili e incapaci di difendersi. È importante che le autorità continuino a fare tutto il possibile per proteggere gli anziani da questo tipo di abusi.