A pochi giorni dalle celebrazioni di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, il cimitero comunale di Caserta si trova in uno stato di abbandono e degrado che ha suscitato forti reazioni tra i cittadini. Il consigliere comunale Pasquale Napoletano (FdI) ha espresso il suo disappunto, denunciando le gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali che caratterizzano il luogo.

“Nonostante le ripetute segnalazioni e le denunce ufficiali – dice Napoletano – il cimitero versa in una condizione di grave abbandono e inadeguatezza, in netto contrasto con la dignità che un luogo di riposo dovrebbe avere”.

Il consigliere ha chiesto la chiusura temporanea della struttura per inagibilità, ritenendo i rischi per la sicurezza e l’igiene inaccettabili. La richiesta è stata inviata formalmente al Sindaco, al Dirigente comunale e, per conoscenza, all’ASL e alla Prefettura, senza però ottenere alcun intervento concreto.

Gli unici interventi compiuti dall’amministrazione, secondo quanto riportato da Napoletano, si limitano a sporadiche operazioni di pulizia del verde, “insufficienti e marginali rispetto alle condizioni critiche in cui si trova il cimitero”. Il consigliere evidenzia come, alla vigilia delle celebrazioni dei defunti, la necessità di un cimitero decoroso sia più che mai sentita dai cittadini, che si preparano a rendere omaggio ai propri cari.

Napoletano ribadisce l’urgenza di interventi risolutivi: “È necessario un impegno concreto per restituire al cimitero comunale dignità, sicurezza e rispetto, a beneficio di tutta la comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui