Anziano soccorso dalla Croce Rossa Italiana a Salerno
Mercoledì 24 maggio è stato un momento di panico sulla Corso Vittorio Emanuele a Salerno, dove un anziano ha improvvisamente accusato un malore. Fortunatamente, l’uomo è stato prontamente soccorso dai medici e dai volontari della Croce Rossa Italiana impegnati in un corso di formazione per i carabinieri del nucleo di vigilanza della Banca d’Italia.
L’istruttore di BLSD della Croce Rossa è stato subito allertato dai militari che si trovavano all’ingresso, portando soccorso all’anziano che si era accasciato a terra perdendo i sensi. L’istruttore medico ha applicato il protocollo previsto per la rianimazione cardio-polmonare, che poco prima stava insegnando ai suoi discenti, che altresì lo collaboravano nelle fasi del soccorso. Inoltre, è stata allertata la centrale del 118, che ha inviato un’ambulanza sul posto per trasportare l’anziano al Pronto soccorso dell’Ospedale San Leonardo per le cure del caso.
È importante sottolineare l’importanza della formazione degli operatori di primo soccorso, come dimostrato in questo caso. Grazie alla prontezza e alla competenza dei medici e dei volontari della Croce Rossa Italiana, l’anziano ha ricevuto le cure necessarie in modo tempestivo e adeguato. Inoltre, è fondamentale che tutti noi siamo consapevoli dell’importanza di saper gestire situazioni di emergenza, in modo da poter intervenire in modo efficace in caso di necessità.