Questa mattina un gruppo di studenti dell’Unisannio, iscritti al corso di Ingegneria Civile, ha effettuato una visita al cantiere Anas del 1° lotto – 2° stralcio della variante di San Marco dei Cavoti alla strada statale 212 “della Val Fortore”. La delegazione era composta da 30 studenti e alcuni dottorandi, accompagnati da tecnici Anas e della Direzione di cantiere dell’appaltatore, dal coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e dal collaudatore statico.
Durante la visita, gli studenti hanno avuto modo di approfondire le lavorazioni in corso, concentrandosi sulle opere maggiori come il consolidamento del fronte di scavo della galleria naturale “San Marco” (500 metri), l’assemblaggio delle travi in acciaio corten del viadotto Sole Bianco (210 metri) e l’impalcato metallico del viadotto Borrilli (112 metri complessivi), varato in quota nelle scorse settimane. Gli studenti hanno anche potuto visionare le principali opere idrauliche, costituite da tombini in cemento armato trasversali posti lungo il tronco stradale, e i sottopassi faunistici.
La visita è stata molto interessante per gli studenti, che hanno potuto apprendere in prima persona il funzionamento di un cantiere stradale e le tecniche di costruzione delle opere maggiori. Gli studenti hanno avuto la possibilità di fare domande ai tecnici presenti e di approfondire la loro conoscenza del settore dell’ingegneria civile.
In generale, la visita si è rivelata un’esperienza formativa molto utile per gli studenti, che hanno potuto vedere da vicino le opere in corso e approfondire le loro conoscenze del settore. Anche per gli operatori del cantiere è stata un’occasione per confrontarsi con i futuri professionisti del settore e per illustrare loro le tecniche di costruzione delle opere maggiori.