Un brutale episodio di violenza ha scosso la tranquilla cittadina di Succivo, dove il sindaco Salvatore Papa è stato aggredito in piazza da due giovani di origine nordafricana. I due ragazzi, ospiti di una casa famiglia di Orta di Atella, stavano danneggiando i cestini dei rifiuti accendendo petardi all’interno. Il sindaco è intervenuto per richiamarli, ma è stato attaccato con petardi e spray.
Fortunatamente, alcuni cittadini presenti in piazza sono intervenuti per soccorrere il sindaco e far fuggire gli aggressori. I carabinieri sono riusciti a bloccarli poco dopo. Questo grave episodio ha destato preoccupazione nella comunità di Succivo, che si è unita nel sostegno al sindaco Papa.
Il sindaco, ancora scosso, ha ringraziato pubblicamente i cittadini intervenuti e ha ribadito il suo impegno per garantire un ambiente sicuro. I due aggressori, già segnalati per comportamenti problematici, sono ora sotto indagine della Procura.
La solidarietà umana e politica è stata espressa anche dal consigliere regionale Vincenzo Santangelo, che ha sottolineato l’importanza dell’educazione civica per prevenire episodi simili. Il sindaco Papa ha commentato l’accaduto come una “brutta esperienza”, sottolineando l’importanza di difendere e tutelare la comunità.
L’episodio di Succivo evidenzia la necessità di promuovere valori di rispetto e convivenza pacifica, per evitare che comportamenti violenti possano minare la sicurezza e l’ordine pubblico.